L’esigenza di avere disponibile una connessione internet in ogni momento è sempre più presente. Vuoi per il tipo di lavoro che ci porta ad essere spesso in giro, vuoi per diletto quando ad esempio si è in vacanza, la necessità di avere accesso alla rete in maniera affidabile e sicura ha reso necessario la nascita di apparecchiature mobili capaci di garantire tutto ciò. Ecco spiegata quindi la comparsa dei router 4G lte. Si tratta di piccoli router portatili che funzionano inserendo una SIM card nella quale sia attivo un piano tariffario con traffico dati incluso.
Questi dispositivi si stanno facendo largo nel mercato di settore ed ogni brand specializzato offre soluzioni per tutte le esigenze. Ma ti sei mai chiesto come funzionano i router 4G lte? La risposta te la daremo nelle righe che seguono, continua a leggere se ne vuoi sapere di più.
Router 4G lte – Come funzionano?
Iniziamo intanto con il dire che i router 4G lte sono delle apparecchiature che consentono la navigazione in rete tramite sistema wireless. La sigla “lte” invece sta per “Long Term Evolution” e sta ad indicare una connessione a banda larga capace di far fronte alle esigenze dei dispositivi di ultima generazione presenti sul mercato.
I router 4G lte basano la loro funzionalità proprio sulla tecnologia di quarta generazione e consentono quindi di avere un prodotto capace di usufruire al meglio della connessione internet. La rete 4G a cui si va a dar vita permette una stabilità superiore rispetto alle connessioni classiche a giovamento della velocità di trasferimento dati e di navigazione.
- Nuova versione 5.2 con antenne staccabili, ottima ricezione del segnale 4G e stabilità, ATTENZIONE, verifica la compatibilità...
- PRIMO ROUTER 4G+ DI TP-LINK - Compatibile a 700 Mhz, garanzia del produttore di 3 anni, supporta 4G+ Cat6 per aumentare la...
- Generali: router 4G LTE per internet veloce con scheda SIM di qualsiasi fornitore, router mobile per tutte le reti sbloccato
- Goditi la straordinaria velocità LTE 4G e la velocità Wi-Fi. Utilizza la tecnologia LTE 4G di ultima generazione per raggiungere...
- Download in 4G+ rapido con 300 MBps di velocità che consente di guardare video in full HD senza interruzioni, scaricare file ed...
Con i router 4G lte si può optare per una connessione wifi, ma il dispositivo può essere collegato alla rete anche tramite cavo ethernet. Nei router 4G lte sono inoltre presenti degli scomparti dove inserire le schede SIM dei vari operatori telefonici oppure inserire chiavette USB adibite alla navigazione. In questo modo un semplice router WiFi diventa un modem capace di sfruttare il sistema 4G lte.
Ma se non si desidera avere una linea telefonica fissa, la soluzione wifi 4G lte è la scelta giusta. Molti di questi dispositivi, difatti, consentono il collegamento alla rete indipendentemente dalla stipulazione di un contratto telefonico e conseguente collegamento del dispositivo alla linea fissa. Sarà sufficiente inserire una scheda SIM associata ad un abbonamento dati e il gioco è fatto.
E’ altresì possibile, come dicevamo prima, collegare al router 4G lte una chiavetta USB apposita per connessione internet, questo permetterà l’accesso alla rete senza contratto telefonico.
La connessione di un personal computer al router 4G lte dovrà avvenire necessariamente tramite cavo, che collega appunto i due dispositivi, ma la differenza con un modem wifi sta appunto sulla rete di connessione. Nel nostro caso la navigazione viaggerà su rete 4G e non su linea ADSL. Tutti gli altri dispositivi mobili invece potranno collegarsi al router 4G lte in modalità wireless.
Router 4G lte – Quali vantaggi?
Il vantaggio che salta subito agli occhi dall’uso di un router 4G lte è sicuramente quello di non dover essere legati ad un abbonamento telefonico. Per utilizzare l’accesso alla rete 4G sarà sufficiente avere una scheda SIM con un abbonamento per il traffico dati ed il dispositivo 4G lte. Basta inserire la SIM e si è subito in rete. Non ci sono tempistiche di collegamento o vincolo alcuno. Nel caso il router 4G lte sia sprovvisto di vano SIM, basterà acquistare una chiavetta USB predisposta all’uso. Questo appena descritto è il vantaggio che primo colpisce, riassumendo in poche parole “la semplicità di accesso alla rete”. Ma questo è solo l’aspetto, diciamo così, organizzativo, c’è anche da sottolineare, cosa non da poco, anche l’aspetto qualitativo dell’accesso ad internet. Sì perché la velocità di trasferimento dati sarà maggiore se confrontata con quella garantita dalla classica linea adsl di casa. La connessione 4G lte ha dato dimostrazione, in più di un’occasione, di avere un potenziale di gran lunga superiore rispetto alla linea di casa, soprattutto alla luce del fatto che in molte zone del nostro paese c’è una dissipazione della velocità di connessione che rende le effettive performance di internet molto più limitate rispetto a quanto stipulato in sede contrattuale, che si traducono in lag o nei casi peggiori, in perdita di segnale.
In conclusione
Concludendo possiamo dire che la tecnologia 4G lte applicata ai router mobile consente una navigazione in rete eccellente, diretta e veloce. Inoltre, vi è l’innegabile comodità di avere accesso ad internet in qualunque momento ed in qualunque posto con una qualità del segnale che della connessione ottima.
E’ senza dubbio la scelta ideale se si desidera rimanere disgiunto da un contratto telefonico, con una semplice card SIM ed una tariffa dati l’accesso alla rete è garantito. Ma è anche la migliore soluzione per chi è spesso in giro (per lavoro e non) ma non vuole rinunciare ad essere sempre connesso.
Lascia un commento