Con il nuovo extender wifi FRITZ!WLAN Repeater 1750E si creano connessioni wireless veloci e stabili che arrivano a 1300 Mbit/s sul due bande di frequenza, la prima banda di frequenza è da 5 GHz e a 450 Mbit/s mentre la seconda è da 2,4 GHz. Ma andiamo a conoscerlo meglio nel dettaglio questo wifi extender.
Design e contenuto scatola
All’interno della confezione troviamo un inusuale cavo ethernet piatto, il manuale di istruzioni e l’amplificatore di segnale. L’ extender wifi FRITZ!WLAN Repeater 1750E, ha un design molto squadrato, con dimensioni davvero importanti: misura ben 155mm in altezza e 76,5 larghezza. Sul lato anteriore del dispositivo troviamo il tasto WPS (Wi-Fi Protected Setup), poco sotto invece sono situati i LED di stato, che indicano Power, WLAN, LAN, mentre al di sopra del tasto è presente l’indicatore di potenza della rete che andremo ad “estendere”. Ai lati del dispositivo sono presenti delle piccole aperture che servono per la dissipazione del calore, presenti anche in poco meno della metà della parte posteriore. Metà della parte posteriore è un po’ più spessa della parte superiore, a questa parte è incorporata la presa di alimentazione, posta orizzontalmente. Purtroppo la presa è fissa, dunque causa molti problemi se in casa si possiedono le classiche prese elettriche che per via delle dimensioni del dispositivo vengono coperte.
- Wi-Fi 6 ultraveloce in tutta la rete domestica e selezione automatica intelligente della banda: banda a 5 GHz (fino a 2.400 Mbps)...
- Wifi mesh: riunisce più punti di accesso in un'unica rete wireless intelligente e ad alte prestazioni
- Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless
Caratteristiche tecniche e funzionalità
E’ possibile utilizzare l’extender wifi FRITZ!WLAN Repeater 1750E, principalmente in due diverse modalità, Ponte wireless e Ponte LAN. Con la modalità Ponte wireless è possibile associare la rete da estendere in diversi modi: WPS, assistente online, connessione manuale ecc. Andiamole a vedere nel dettaglio.
Collegamento con connessione rapida WPS: Per poter utilizzare questo tipo specifico di connessione, bisognerà disporre di un dispositivo compatibile con gli standard WPS e quindi utilizzare una codifica di tipo WPA o di tipo WPA2, successivamente basterà premere il tasto WPS presente su Repeater 1750E e infine il tasto WPS presente sul nostro router ed il gioco è fatto.
Connessione con l’assistente online: Per questo tipo di connessione si dovrà possedere un computer che abbia un Sistema Operativo Windows 8.1/8 o Windows 7, dopodiché non resterà altro da fare che scaricare ed installare l’assistente e seguire le sue istruzioni passo a passo.
Esecuzione manuale della connessione: per usufruire di questo tipo di connessione bisognerà disporre di un computer con un ingresso LAN, successivamente dovremo collegare l’extender alla presa di corrente e dallo stesso faremo partire un cavo ethernet fino al computer. Dopo il primo accesso il dispositivo ci chiederà di impostare una password per gli accessi futuri in modo tale da poter tenere sempre sotto controllo l’accesso alla rete.
Opinioni
Il Repeater 1750E si è rivelato un buon . Dopo averlo testato per diversi giorni possiamo dire senza alcun dubbio che si tratta di un ottimo dispositivo per estendere il segnale Wi-Fi in tutti gli angoli della casa garantendo sempre una buona copertura. Un piccolo difetto che abbiamo riscontrato riguarda le dimensioni del dispositivo che una volta inserito nella presa della corrente spesso occupa anche quelle di lato impedendone l’utilizzo.
- Wi-Fi 6 ultraveloce in tutta la rete domestica e selezione automatica intelligente della banda: banda a 5 GHz (fino a 2.400 Mbps)...
- Wifi mesh: riunisce più punti di accesso in un'unica rete wireless intelligente e ad alte prestazioni
- Aumenta in modo semplice e rapido la portata delle tua rete wireless