Grazie ai range extender wifi oggi è possibile estendere la rete wifi, cosa molto importante per far sì che in tutta l’abitazione arrivi una buona rete potente. Acquistando un ottimo range extender wifi che possieda le diverse funzioni di ultima generazione, il problema dell’astensione wifi sarà risolto. In questa recensione andiamo a vedere tutte le caratteristiche del Netgear EX6200-100PES.
Design e accessori
Il Netgear EX6200-100PES è un amplificare il wifi costituito da materiali di ottima qualità. Il suo design ha una forma moderna ed è molto accattivante non solo per la forma ma anche per la sua colorazione nera e rossa. Si adatta facilmente a ogni tipo di arredamento. E cosa molto utile, il desktop può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale.
La sua confezione è moderna, i colori fanno risaltare il prodotto e inoltre vi sono elencate sopra le principali informazioni tecniche. Ecco il contenuto della confezione:
- 1 AC1200 Wi-Fi Range Extender modello EX6200;
- 1 alimentatore;
- 1 guida per l’installazione;
- 1 supporto;
- 2 antenne esterne 5 dBi dual band rimovibili.
- Adattatore di alimentazione CA di ricambio di alta qualità, non originale ma compatibile al 100%
- Adattatore di ricambio AC da parete di alta qualità, non originale ma compatibile al 100%
- Copertura WiFi: aumenta la copertura WiFi fino a 60 mq e collega fino a 10 dispositivi quali laptop, smartphone e tablet
Caratteristiche generali
Andiamo a vedere nello specifico quali sono tutte le caratteristiche e tecnologie che offre il Netgear EX6200-100PES.
- Arriva fino ad una velocità di 1200 Mbps per la connessione wifi dual band 802.11ac. Grazie al design ad alta potenza da 700 mW riesce ad avere una copertura molto buona. Il processore dual-core, gli fa avere delle alte prestazioni wifi.
- Con ReadySHARE USB Storage Access, si possono condividere i file che sono archiviati nei dispositivi di archiviazione USB, attraverso la rete.
- Il Netgear EX6200-100PES è ottimo se utilizzato per fare gaming o per lo streaming video in HD. Grazie alla tecnologia FastLane riesce a migliorare lo streaming video HD, questa tecnologia connette il router utilizzando una banda mentre con un’altra collega i dispositivi. È il fatto che ci sia una banda dedicata a ogni funzione che fa sì che le prestazioni vengano migliorate.
Inoltre grazie all’applicazione NETGEAR WiFi Analytics di cui questo range extender wifi dispone, è possibile ottimizzare la rete wifi. Questa applicazione fornisce un’analisi utile e delle informazioni dettagliate, andiamo a vedere quali:
- Fornisce lo stato della rete, facendo acquisire una panoramica dell’insieme delle reti wifi disponibili. In più fornisce anche: l’indirizzo MAC, il canale, potenza del segnale, il protocollo di protezione e altri.
- L’interferenze del canale, grazie al quale si può identificare quali siano i canali wifi liberi e quali invece quelli affollati. Fornisce tra l’altro anche dei consigli riguardanti la connessione.
- Poi la potenza del segnale, che va ad indicare la velocità dei dati da differenti posti all’interno dell’abitazione.
Con il dispositivo extender Netgear EX6200-100PES è possibile connettere fino a 5 dispositivi Ethernet alla rete wifi che è in uso, quali: lettori Blu-ray, console di gioco, smart TV e altri. Può essere collegata anche una stampante USB qualunque connessa a wifi range extender.
Impressioni generali e Conclusioni
Dopo aver testato questo prodotto possiamo dire che si tratta di un wifi range extender dalle qualità davvero notevoli. I materiali dai quali è costituito sono solidi e di ottima qualità. Il Netgear EX6200-100PES fa quello per cui è stato progettato ed è di facile utilizzo.
- Adattatore di alimentazione CA di ricambio di alta qualità, non originale ma compatibile al 100%
- Adattatore di ricambio AC da parete di alta qualità, non originale ma compatibile al 100%
- Copertura WiFi: aumenta la copertura WiFi fino a 60 mq e collega fino a 10 dispositivi quali laptop, smartphone e tablet