In questo 2015 ricco di nuove uscite in fatto di modem router WiFi, il TP-LINK TD-W9980 si candida sicuramente come miglior router di ultima generazione, grazie alle sue caratteristiche avanzate correlate al prezzo vantaggioso. Dopo un’attenta prova riporto le mie considerazioni su questo router wireless che mi ha lasciato letteralmente di stucco.
Prime impressioni
Quando ho deciso di provare questo router WiFi ero un po’ perplesso, visto il costo ridotto rispetto ai diretti concorrenti. Si sa che quando si ricercano caratteristiche avanzate in campo tecnologico non si può badare a spese, tuttavia di questi tempi è sempre bene tender d’occhio il portafogli e investire in prodotti che possano portare un certo risparmio, a patto che garantiscano una buona qualità.
Già dalla prima impressione, il prodotto mi ha ispirato affidabilità. Dal momento in cui l’ho estratto dalla confezione ho percepito di avere tra le mani un prodotto di qualità, fatto con materiali scelti e curato nel l’aspetto funzionale, ma anche nel design che non guasta mai. Il colore nero con i led verdi, danno un tocco di modernità al router TP-LINK TD-W9980 e lo rendono piacevole alla vista, cosa che ci consentirà di esporlo liberamente in casa o in ufficio, caratteristica questa da non sottovalutare, visto che spesso cerchiamo di nascondere questi apparecchi dato che stonano con l’arredamento o comunque ci sembrano poco carini da esporre.
Caratteristiche del modem router WiFi TP-LINK TD-W9980
Già prima di metterlo in funzione saltano all’occhio le caratteristiche che contraddistinguono questo modello dal precedente. Infatti il modem router WiFi TP-LINK TD-W9980, monta ben due porte USB che consentono non solo di condividere stampanti, chiavette e molto altro, ma anche di creare un vero e proprio media server o un server FTP, il che la dice già lunga sulle caratteristiche avanzate di questo router WiFi.
Altra nota di spicco sono quattro porte LAN 10/100/1000Mbps che sono Full-Gigabit e consentono lo scambio di file ad altissima velocità, mentre la porta EWAN aggiunge un’altra caratteristica molto utile, cioè quella di poter connettersi “in cascata” ad altri modem router, per rendere più flessibile la creazione di una rete locale. Ma la funzione di questa porta non si ferma qui, infatti essendo commutabile, permette di essere utilizzata con connessioni di diverso tipo, come: VDSL, ADSL o Ethernet WAN.
Questo modem router WiFi, utilizza la nuova connessione VDSL fino a 100Mbps, ma resta compatibile con la vecchia tipologia di connessione, ancora maggiormente diffusa. Ad aggiungere un altro importante punto a favore del modem router WiFI TP-LINK TD-W9980, c’è la possibilità di creare reti WiFI Dual Band simultanee, a 2.4GHz IEEE802.11 b/g/n e 5GHz IEEE 802.11 a/n, che consentono di ottenere un trasferimento dati fino a 600Mbps, il che è veramente un’ottima caratteristica per un router wireless appartenente alla fascia di prezzo media.
Questo router WiFi di ultima generazione non smette di sorprendere e si rivela perfettamente compatibile con la nuova tipologia di indirizzamento IPv6. Inoltre è possibile configurare ben 10 tunnel VPN IPsec, il che significa che questo straordinario apparecchio, dal costo ridotto, ti consentirà di configurare in modo flessibile reti intercomunicanti a livello geografico. Il tutto in modo facile e veloce, grazie all’interfaccia intuitiva.
Considerazioni
Se ci fosse ancora qualche dubbio che il TP-LINK TD-W9980, sia il miglior router in circolazione, almeno nella sua fascia di prezzo, posso aggiungere che questo apparecchio dalle mille funzioni ha anche una caratteristica che spesso fa la differenza, ma alla quale pochi badano. Infatti questo router WiFi, è studiato per resistere a picchi di 4000V, grazie al sistema Lightning Protection. Questa caratteristica non è assolutamente da sottovalutare, considerando gli sbalzi di elettricità a cui sono sottoposti i nostri impianti elettrici, specialmente durante la cattiva stagione, o in estate quando la rete è sovraccarica di elettrodomestici come i condizionatori. Proprio in questi casi è facile che strumenti delicati come i router wireless si brucino o si guastino irrimediabilmente e il sistema Lightning Protection del modem router WiFi TP-LINK TD-W9980, è sicuramente un valore aggiunto di non poco conto.
Un’altra caratteristica che ho avuto il piacere di notare durante la prova, è la grande stabilità della connessione WiFi. Infatti ho potuto subito appurare la differenza col mio precedente router, che faticava a portare la connessione in alcune zone della mia abitazione. Sicuramente le 3 antenne direzionali, giocano un ruolo importante in questo aspetto dell’utilizzo, infatti coprono in modo perfetto i 100 mq e lo fa di fatto, non solo sulla carta come avviene per altri router wireless simili.
Conclusioni
In conclusione posso dire che il modem router WiFi TP-LINK TD-W9980, è un ottimo strumento che non solo può risolvere alcune problematiche di navigazione migliorando la banda e potenziando la connettività della WiFi che diventa molto più performante, ma consente di accedere a funzionalità di alto livello che difficilmente si possono riscontrare in router modem WiFi di pari costo.
Le prestazione dello TP-LINK TD-W9980, sono sicuramente molto più avanzate di quelle presenti nei normali router wireless, di medio costo che abbiamo conosciuto prima della sua uscita. In effetti questo modello è una versione migliorata del precedente TP-LINK TD-W8980, che pur essendo di buon livello, mancava di alcune funzionalità che hanno fatto del suo successore un router di successo, apprezzato da moltissime persone che lo utilizzano sia per scopi amatoriali che professionali. Infatti questo modello si presta bene anche all’impiego in reti aziendali o d’ufficio, proprio per le enormi e svariate funzionalità che vi ho illustrato nel paragrafo delle caratteristiche
Info e prezzo —> Router WiFi TP-LINK TD-W9980,
Lascia un commento