Il Nighthawk X6 è considerato uno dei migliori router Wi-Fi del 2015, che grazie alle sue 6 antenne riesce ad offrire una copertura perfetta in ogni angolo della casa, assicurando massima velocità di navigazione anche con diversi dispositivi collegati. Ma conosciamolo meglio assieme.
Design e contenuto della scatola
La confezione si presenta molto bene, di forma rettangolare con in bella vista alcune informazioni riguardanti il modem. Una volta aperta la confezione al suo interno troveremo il router Wi-Fi Tri-Band Nighthawk X6 (R8000), un cavo Ethernet, la guida rapida per l’istallazione e l’alimentatore del modem. Il design del modem è davvero futuristico, con le sue linee spigolose, se visto da lontano sembra quasi una piccola astronave aliena. Le 6 antenne Wi-Fi disposte 3 per lato si abbinano molto bene con tutto il resto del modem, che è interamene realizzato in plastica di colore nero. Sul lato superiore del modem sono situati i diversi led che mostrano la connessione ad internet, la copertura Wi-Fi ecc. Sul retro del dispositivo troviamo invece due porte USB una da 2.0 ed una potentissima da 3.0, seguite da 4 ingressi LAN e tre tasti, uno per l’accensione e lo spegnimento del router, uno per il reset e l’ultimo che consente di accendere o spegnere i led.
Caratteristiche e funzionalità del miglior router wifi sul mercato
Il router Nighthawk X6 R8000 dispone di diverse innovazioni che gli consentono di svolgere funzioni che altri modem non riescono a svolgere come ad esempio il Wi-Fi Tri-Band. Quest’ultimo è dotato di una tecnologia Smart Connect che rappresenta una vera e propria rivoluzione per le odierne reti Wi-Fi domestiche. Con una banda da 2,4 GHz e la disponibilità di due bande Wi-Fi da 5 GHz, Nighthawk X6 ha la capacità di intuire quale dispositivo a lui collegato necessita o meno di maggiore segnale, e senza alcun intervento nostro provvederà ad assegnare una banda maggiore ai dispositivi che ne necessitano in quel momento. Un’altra funzione interessante di questo dispositivo è il ReadySHARE® USB che offre diverse funzioni davvero molto pratiche e affidabili, come ad esempio l’accesso ai dispositivi di storage USB e i diversi supporti di streaming. Grazie alle porte USB 3.0 e USB 2.0 sarà possibile connettere un dispositivo di storage USB per poi effettuare l’accesso tramite il Wi-Fi ad altissima velocità. Inoltre il ReadySHARE consente di riprodurre tracce audio, video ed immagini su tv, console di gioco ed altri dispositivi. Infine troviamo una funzione davvero molto utile, il backup dei dispositivi a lui connessi, come smartphone e PC proteggendo tutti i tuoi file, le immagini ed i video senza alcun rischio di perderli.
Opinioni
Dopo i test condotti su questo dispositivo non abbiamo riscontrato alcun difetto grave, si tratta davvero di un router wireless di ottima fattura, sia per quanto riguarda l’estetica che per il suo funzionamento. Tutte le diverse innovazioni che sono state introdotte hanno reso il router Nighthawk X6 R8000 un vero e proprio missile, sia per la velocità di navigazione che per la potenza delle sue bande.
Lascia un commento