Se il tuo router non riesce a garantire la copertura dell’intera abitazione, la soluzione ideale potrebbe essere quella di installare un ripetitore WiFi. In questo modo il segnale sarà amplificato e non ci saranno più problemi di rallentamenti o zone d’ombra. Ma come funziona esattamente un ripetitore WiFi e come scegliere un buon dispositivo? Se non sei molto esperto in materia con ogni probabilità ti sarai posto queste domande alle quali oggi cercheremo di rispondere. Lo faremo in maniera semplice e chiara, così che possiamo esserti d’aiuto nella scelta di un buon ripetitore WiFi.
Ripetitore WiFi – Come funziona?
Il ripetitore WiFi non fa altro che amplificare quello che è il segnale del modem router principale, sia esso ADSL che Fibra Ottica. Basta collegare il dispositivo al computer tramite cavo Ethernet o agganciare il segnale al computer. In brevissimo tempo il segnale WiFi avrà copertura completa su tutta l’abitazione, anche dove prima faticava ad arrivare.
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless anche nelle aree prima non raggiunte o con segnale debole
- Wi-Fi AC750 - Velocità combinata dual band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 450Mbps in 5GHz
- Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
- [Estendi la rete Wi-Fi] - Eimina le zone d'ombra nella copertura Wi-Fi rafforzando ed espandendo il segnale del router sorgente
Come scegliere un buon ripetitore WiFI?
Per scegliere un buon ripetitore WiFi devi considerare alcuni parametri che ti permetteranno di ottenere il massimo risultato. Innanzitutto controlla che il ripetitore sia compatibile con il modem router di base, che abbia gli stessi standard o standard superiori, ma non è necessario che sia della stessa marca. Partendo da questo punto, potrai avventurarti nella scelta del ripetitore, ecco alcuni parametri.
La forma
Il ripetitore WiFi può avere diverse forme, può essere simile al modem router o più compatto, da collegare direttamente alla presa di corrente. Controlla che nella confezione sia riportata la scritta “ripetitore”, non confonderlo con il router anche se hanno la stessa forma, perché il funzionamento sarà differente.
Tipo di WiFi supportato (classi)
Le classi WiFi supportate da un ripetitore sono differenti e di conseguenza sarà diversa la velocità di trasmissione dati. Facciamo degli esempi:
- classe wireless 802.11 b (quella che potremmo definire la più vecchia) arriva fino a 11 Megabits per secondo,
- classe wireless 802.11 g arriva fino a 54 Mbps al secondo
- ,classe wireless classe 802.11 n (quella più diffusa) raggiunge i 450 Mbps.
- classe wireless 802.11 AC, (la classe più recente e supportata dai dispositivi di ultima generazione) può raggiungere gli 1.3Gbps (o 1331 Mbps) di velocità.
Bande di frequenza
Altro aspetto da considerare quando si acquista un ripetitore WiFi sono le bande di frequenza, quelle cioè sulle quali viaggiano le onde radio. Le frequenze Dual band supportano sia la banda radio a 2.4GHz che quella 5GHz, quest’ultima permette di eliminare fastidiose interferenze ma ha di contro un raggio d’azione più limitato. Vi è infine la Tri Band che supporta una banda 2.4GHz e due bande 5GHZ, questo tipo di banda è poco diffusa e dedicata solo a chi ha necessità avanzate.
Tecnologia MU-MIMO
Un altro aspetto da tenere in considerazione e tipico dei dispositivi di fascia medio-alta, è il supporto MU-MIMO. Stiamo parlando di una tecnologia che sfrutta la banda di frequenza a 5GHz e consente al ripetitore WiFi di comunicare con un numero massimo di quattro dispositivi simultaneamente. L’efficienza di trasferimento dati garantita è pertanto elevata, soprattutto alla luce del fatto che i ripetitori tradizionali (sprovvisti cioè di questa tecnologia) hanno comunicazione con un solo dispositivo alla volta.
E’ bene precisare però che per sfruttare al massimo la tecnologia Mu-MIMO è necessario che anche i device di destinazione (computer, tablet, smartphone ecc.) siamo predisposti al suo utilizzo.
Tecnologia Beamforming o Beamforming+
La tecnologia Beamforming o Beamforming+ consiste in un indirizzamento mirato del segnale che dirige la rete wireless (quella a 5GHz) verso i dispositivi ben precisi che ne hanno bisogno. Questo permette una comunicazione più rapida con i device di destinazione e in prestazioni migliori di rete.
Porte di accesso
Quando si acquista un ripetitore WiFi è bene tenere presente anche quante e che tipo porte d’ingresso sono presenti. Le porte di accesso possono essere:
- Porte Ethernet – quelle che consentono di collegare i dispositivi alla rete Internet tramite cavo. Possono essere di due tipi:
- Fast Ethernet che assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino a 100Mbps
- Gigabit Ethernet, superveloce, che riesce a trasferire dati ad una velocità massima di 1.000Mbps.
- Porte USB – sono quegli ingressi che consentono ad apparecchi periferici come stampanti o hard disk di essere collegati in rete
- Ingressi audio – attraverso i quali è possibile convertire qualsiasi impianto audio o speaker tradizionale in un dispositivo Wi-Fi al fine di riprodurre la musica da dispositivi mobili (smartphone, tablet) o da computer con un semplice click.
Da non dimenticare anche le antenne montate sul ripetitore WiFi prendendo in esame il numero, la tipologia e la potenza. Ricorda che le antenne possono essere interne o esterne, fisse o rimovibili.
In conclusione
Quando avrai considerato tutti questi parametri sarai in grado di poter scegliere il ripetitore WiFi migliore in base alle tue esigenze. Non resterà altro che scegliere la marca ed il modello che racchiude in esso tutte le caratteristiche di cui hai bisogno, dopo di che avrai finalmente una ottima copertura del segnale WiFi.
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- Elimina le zona d'ombra Wi-Fi — Amplia la copertura wireless anche nelle aree prima non raggiunte o con segnale debole
- Wi-Fi AC750 - Velocità combinata dual band fino a 300Mbps in 2.4GHz e 450Mbps in 5GHz
- Due potenti ad alto guadagno antenne esterne forniscono una copertura più ampia e prestazioni migliorate
- [Estendi la rete Wi-Fi] - Eimina le zone d'ombra nella copertura Wi-Fi rafforzando ed espandendo il segnale del router sorgente
Lascia un commento