Le monete da due euro sono comuni in tutti i Paesi che hanno aderito all’Euro, ma ce ne sono alcune che hanno un valore molto superiore rispetto al valore nominale dichiarato. Ad esempio se hai i due euro con la stella, il suo valore è da controllare perché valgono molto di più.
Ogni Paese dell’Unione europea ha delle proprie monete celebrative in quanto rappresentano qualche evento particolare e già queste hanno un valore più alto soprattutto per i collezionisti. Se invece hai i due euro con la stella questi potrebbero valere un vero e proprio tesoro. Vediamo qui cosa devi assolutamente sapere.
Hai i due euro con la stella? Ecco il valore
La moneta di due euro che sulla parte posteriore ha rappresentata una stella è una di quelle monete che se possiedi ha un valore diverso rispetto al valore nominale. L’arte del collezionismo di monete raggiunge picchi altissimi e molti collezionisti sono disposti a pagare molto per avere dei pezzi che sono unici.
Molti Paesi che fanno parte della comunità europea emettono monete celebrative da due euro. Più pochi sono i pezzi coniati più alto sarà il loro valore. Ad esempio vengono coniate moneta da due euro per celebrare eventi storici, personaggi storici o rilevanti o eventi unici che avvengono in quella determinata nazione.
I due euro stella: ecco il valore
Le monete da due euro che rappresentano sul retro la stella sono molteplici, ma è da specificare che non tutte hanno un valore elevato. Per i collezionisti oltre l’unicità e la rarità della moneta anche il fior di conio ha una particolare influenza sul valore. Ci sono alcune monete che potrebbero farti diventare ricco. Vediamo quali sono le monete da due euro che valgono di più:
- Moneta da due euro del Principato di Monaco del 2007: questa moneta se fior di conio può valere fino a 3000 euro. Essa è celebrativa del 25esimo anniversario della morte di Grace Kelly.
- Moneta da due euro di Città del Vaticano del 2005: Essa è stata coniate per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù e può valere fino a 300 euro.
Le monete che hanno particolare valore possono essere riconosciute grazie alla loro particolarità. Ci sono molti siti e molti esperti di numismatica che possono aiutare a conoscere il valore di una moneta rara. Ad ogni modo è bene sapere che ci sono monete che possono valere fino a 50 mila euro.
In conclusione chi possiede una moneta da due euro che raffigura una stella potrebbe avere un pezza che val ben di più rispetto al valore nominale dichiarato. Chiunque in tasca può avere un piccolo tesoro e quindi basta informarsi per conoscere il valore di una moneta rara o più particolare.