Abbiamo più volte parlato di come alcune monete siano speciali e di come il loro valore sia davvero superiore rispetto a quanto riportato sulla loro superficie. Questo perché si tratta di esemplari che alle volte vengono coniati con la presenza di errori oppure che vengono prodotti durante particolari periodi storici o seguito di eventi speciali che capitano poche volte nella vita.
Una delle monete più importanti del periodo è quella da 50 centesimi del Vaticano. Anche se apparentemente può sembrare una moneta dal valore basso, sono diversi i collezionisti che farebbero carte false per averla. Questo perché il suo valore è davvero molto alto e potrebbe continuare ad aumentare con il passare dei giorni e degli anni. Ecco, quindi, di quale moneta si tratta e quanto vale al momento.
50 centesimi del Vaticano: ecco cosa sapere
Come detto prima, esistono dei contesti e delle situazioni speciali che portano alla creazione di monete che non è sempre facile trovare in giro, in quante prodotte in quantità minore rispetto alla media. In questo caso annoveriamo anche la moneta da 50 centesimi del Vaticano, la quale è per l’appunto speciale in quanto rappresenta una piccola Nazione all’interno dell’Italia stessa.
Ricordiamo, infatti, che il Vaticano deriva dallo Stato Pontificio e si tratta di uno stato che è diventato tale alla fine dell’Ottocento, risultando una dimora perfetta per il Papa e i cardinali. Viene considerato come un Regno a parte e come tale ha le proprie leggi. Pur non facendo parte dell’Unione europea ha però deciso di adottare l’euro come moneta ed è per questo che esistono degli esemplari che sono per l’appunto dedicati a questa micro-nazione. È questo è il caso della moneta da 50 centesimi.
Quanto vale la moneta da 50 centesimi del Vaticano?
La moneta da 50 centesimi del Vaticano è stata prodotta per la prima volta nel 2002, anno in cui l’euro ha cominciato a diffondersi in tutta l’Europa e nei paesi aderenti alla moneta unica. Come ogni paese ha stabilito l’aspetto delle monete di propria appartenenza, anche il Vaticano ha espresso questo desiderio, motivo per cui la Zecca si è occupata di tirare delle monete che riconducessero unicamente a questo luogo autonomo. Per quale motivo, dunque, la moneta da 50 centesimi del Vaticano vale così tanto? Il suo valore è più alto della media perché:
- Si tratta di una moneta a tiratura limitata
- Sono stati prodotti pochi esemplari della moneta
- Le monete in circolazione e in perfetto stato sono veramente poche
Questi tre parametri sono quelli che rendono la moneta da 50 centesimi in questione più preziosa delle altre, poiché è stata prodotta appositamente per lo Stato del Vaticano e purtroppo i pochi esemplari che continuano a circolare al giorno d’oggi presentano dei graffi e delle ammaccature che ne hanno portato ad una perdita di valore. Sicuramente quelle in ottime condizioni hanno più possibilità di essere valutate rispetto a tutte le altre.
Attualmente la moneta da 50 centesimi del Vaticano che sembra valere di più è quella che reca su una delle sue due facce il profilo di Papa Giovanni Paolo II al quale è associata poi la scritta “Città del Vaticano”. Si tratta di una moneta che è stata coniata per tre anni, dal 2002 al 2005, e che attualmente può valere ben 80 euro. È proprio questo che spinge i collezionisti ad avere più pezzi possibili di questo conio nelle loro tasche.