Quante volte, soprattutto nelle zone di campagna, capita di imbattersi in bisce e serpentelli che si fanno trovare nel giardino della nostra casa? Non si tratta di un fatto così raro, soprattutto a cavallo tra la primavera e l’estate . Parliamo però di un evento che in parte può spaventare, in quanto si tratta di animali che potrebbero morderci e causare diversi problemi alla nostra salute.
Nella maggior parte dei casi, infatti, le bisce non sono velenose, ma il loro morso potrebbe procurare delle ferite che con il tempo potrebbero infettarsi e dare luogo ad altre problematiche. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo argomento, su come evitare un attacco da parte di una biscia e su come comportarsi nel caso in cui questa dovesse morderci.
Biscia in giardino: cosa fare e come comportarsi
Come detto nella nostra introduzione, trovare una biscia nel giardino non è poi così raro, in quanto parliamo di animaletti che vivono nella natura e che sono attratti dagli ambienti verdi e ricchi di erba e piante. La biscia è un rettile che in linea di massima non dovrebbe causare gravi danni nell’uomo, ma che comunque può favorire diversi disagi in caso di morso. La prima cosa da fare è quella di assicurarsi che il serpente in questione sia una biscia e non una vipera. Il corpo della biscia è molto snello e lungo. La testa è stretta mentre quella della vipera è a forma di triangolo. Una biscia si distingue poi per il carattere piuttosto schivo, in quanto tende ad allontanarsi al minimo movimento, mentre la vipera potrebbe aggredire per difendersi.
Nel caso in cui ci trovassimo davanti una biscia è importante mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. L’ideale è infatti attendere che sia la biscia ad allontanarsi in maniera spontanea. Se si ha a disposizione un tubo d’acqua è importante utilizzarlo non per aggredire l’animale, ma per creare una sorta di barriera tra voi e la biscia, in modo che questa capisca di doversi allontanare. Se invece la biscia è piccola e innocua basterà raccoglierla con una paletta e un secchio, accompagnandola fuori dal proprio giardino.
Cosa fare se si viene morsi da una biscia?
Le bisce sono dei rettili che vivono in aperta campagna e che nella maggior parte dei casi non rappresentano una minaccia né per gli uomini e nemmeno per gli altri animali. Si tratta di rettili non aggressivi, il che significa che potrebbero mordere solamente se disturbate oppure laddove avvertissero aria di minaccia. È quindi importante saper agire con tempestività in caso di morsi, mettendo in atto una serie di accorgimenti che ci permetteranno di prenderci cura della ferita in maniera efficace. Ecco che cosa fare:
- Non farsi prendere dal panico
- Lavare la ferita con acqua e sapone
- Disinfettare il morso e medicarlo
- Fare attenzione all’eventuale comparsa di sintomi
- Non tagliare o incidere la ferita
Questi piccoli accorgimenti potrebbero scongiurare ogni tipo di pericolo legato al morso di biscia. Una delle cose più sbagliate da fare è proprio quella legata all’atto di cercare di succhiare via il veleno, in quanto si tratta di un procedimento sbagliato che non avrebbe alcun esito positivo, in quanto le bisce non sono velenose. Al contrario, medicare la ferita e mantenerla pulita scongiura il rischio più grande, ovvero quello di infezione.
Se vi trovate faccia a faccia con una biscia, quindi, non fatevi prendere dal panico e cercate di non mettere in atto comportamenti istintivi e movimenti troppo bruschi, in quanto potrebbero fare innervosire l’animale portandolo a difendersi. Sicuramente trovarsi davanti un rettile può far sorgere qualche paura, ma è sempre importante mantenere la calma per portare la situazione a proprio vantaggio.