L’avocado negli ultimi anni è diventato un frutto sempre più consumato anche in Italia sia per il suo gusto che per la sua versatilità, ma anche per le sostanze benefiche che apporta al nostro organismo. In molti vorrebbero piantare un avocado in casa e bisogna sapere che ciò è facilmente attuabile anche per chi non ha grandissima confidenza con il giardinaggio.
Basta solo una buona dose di volontà e si può coltivare una pianta di avocado anche in casa e quindi in vaso. In questo articolo spiegheremo i vari passaggi da eseguire per piantare un avocado senza troppi problemi, così da avere questo frutto sempre a disposizione e a chilometro zero.
I primi passaggi per piantare un avocado
Per piantare un avocado logicamente la prima cosa da fare è acquistarne uno. Una volta acquistato va aperto con estrema cautela e bisogna estrarre il seme facendo molta attenzione a non romperlo. Una volta rimosso va pulito dalla polpa senza però eliminare la buccia che è di colore marrone. Dopo averlo lavato con molta cura va lasciato asciugare.
Bisogna ricordarsi che il seme produce le radici dalla parte bassa e la piantina dalla parte alta, quindi va piantato in modo corretto. Messo dal lato giusto bisogna inserire al suo interno tra o quattro stuzzicadenti ed immergerlo per metà in un bicchiere di acqua. Da questo momento in poi bisognerà aspettare solo che spuntino le radici e per abbreviare i tempi è consigliabile posizionare il bicchiere nelle vicinanze di una finestra per circa otto settimane.
Come piantare un avocado: gli altri passaggi
E’ importante durante questo periodo cambiare l’acqua ogni cinque giorni, così da evitare che si formino batteri, alghe e funghi che potrebbero portare la pianta a morire. Quando si vedrà spuntare il primo germoglio dal seme e raggiungerà un’altezza di 10-15 centimetri, è arrivato il momento di piantarlo in vaso. Ecco cosa serve per piantare un avocado:
- Vaso in terracotta di 20-25 centimetri di diametro
- Mix di terriccio universale ed argilla espansa
- Posizionarlo a mezz’ombra
- Tenerlo ad una temperatura tra i 16 e i 29 gradi.
Quelli elencati sono i passaggi fondamentali per piantare un avocado e farlo crescere in modo sano, in più è normale innaffiarlo con una certa regolarità soprattutto nei periodi caldi e potarlo quando raggiunge l’altezza di 20 centimetri per favorire la crescita di rami robusti. Infine man mano che la pianta tende a crescere c’è bisogno di rinvasarla e questo in genere si compie una volta l’anno nel periodo primaverile.
Seguendo tutti i passaggi indicati si può capire che piantare e far crescere una pianta di avocado in casa non è affatto difficile, anzi, vederla crescere è anche una grande soddisfazione, l’importante è averne cura così da poter mangiare questi frutti cresciuti in casa, senza quindi la necessità di comprarli.