La menta è una pianta che come si usa dire talvolta piace a tutti e non solo per le indiscusse capacità aromatiche ma anche altre apparentemente sorprendenti. La coltivazione della menta è sufficentemente semplice da essere facilmente apportata e conseguita sia in giardino che attraverso una coltivazione sul balcone, in particolare risulta essere utile in cucina.
Esamineremo perché proprio in cucina e accanto alla finestra della stessa risulta essere doppiamente utile ed efficace per motivi abbastanza particolari oltre che quelli prettamente pratici. Quali sono? Lo spiegheremo nelle prossime righe analizzando anche perché la menta è una pianta così amata anche sui nostri balconi ma anche in numerosi giardini.
Pianta aromatica e non solo
Facile da coltivare, la menta piperita ha una provenienza probabilmente asiatica e viene impiegata come erba medicinale ma soprattutto aromatica, è praticamente onnipresente in ambiti di cucina molto differenti ed in culture estremamente differenziate. Per questo motivo trova una ottima diffusione anche come pianta estetica avendo delle foglie dalla tipica forma zigrinata e belle da vedere.
Ha eccellenti proprietà rinfrescanti anche per l’alito ma può trovare diffusione anche negli ambiti di tisane, infusi e thè oltre a costruire esteticamente un vegetale rustico ed interessante da vedere. Inoltre non necessita di cure particolari, anzi ambisce un ambiente temperato e poco battuto dal vento, innaffiature leggere non eccessivamente frequenti ma consistenti in estate, inoltre è sufficiente un terriccio universale però ben drenato per farla crescere.
Perché piantarla vicino alla cucina
È quindi la perfetta pianta da balcone in particolare in cucina e nei pressi di altre piante potenzialmente parlando: conosciuta per essere poco invadente nei confronti degli altri ortaggi, la menta è un elemento assolutamente utile per contribuire alla nutrizione ed alla protezione di altri vegetali come il pomodoro che privilegia un terriccio che può essere migliorato dalla presenza vicina della menta. Inoltre:
- È un ottimo insetticida naturale
- Riesce ad incentivare la presenza di un buon odore
Tenerla in cucina rende più facile l’accesso alle foglie che come detto trovano un enorme dispiego in ambiti culinari, ricordando che basta una piccola porzione di foglia per ottenere risultati olfattivi importanti anche prolungati e decisamente in grado di fare odorare di fresco un ambiente anche piuttosto vasto. La menta è facile da coltivare e con un po’ di attenzione possiamo senza dubbio vederla crescere quasi tutto l’anno se riusciamo a proteggerla dal freddo.
Molti insetti infatti, incluse le mosche e le zanzare sono poco propensi ad avvicinarsi alla pianta della menta proprio in virtù dell odore per noi mediamente gradevole ed interessante, e se la pianta non è sufficiente in se, possiamo lasciare alcune foglie nei paraggi della finestra o dove pensiamo che gli insetti possano introdurvisi. Condizione che secondo alcuni riesce anche a migliorare la percezione odorosa della stanza in particolare come deodorante naturale.