Avere un prato in giardino perfetto è il sogno di tutti coloro che hanno il dovuto spazio per poterlo fare, ma prima di arrivare ad avere un prato bello anche solo a guardare che dia un tocco di verde alla casa oltre che di raffinatezza è molto importante la semina.
La semina infatti è la parte più impegnativa del prato, perchè bisogna sapere quando è il periodo giusto per effettuarla, la temperatura del terreno, i semi che si scelgono e altre varianti fondamentali per la buona crescita del prato. Di questo parleremo nell’articolo di seguito dando le giuste indicazioni per tutti.
Quando seminare il prato
Ci sono due periodi dell’anno perfetti per seminare il prato e sono la primavera e l’autunno, questo perchè durante queste stagioni la temperatura del terreno tende a mantenersi intorno ai 10-12 gradi e questo non influisce assolutamente con la temperatura dell’aria che può essere anche maggiore o inferiore a questi gradi.
A seconda della zona logicamente il periodo della semina può cambiare, infatti al Sud può essere fatta già a febbraio, mentre al Centro-Nord è consigliabile attendere i mesi di marzo o aprile per iniziare. Prima di procedere con la semina sarebbe utile per qualche giorno utilizzare un termometro specifico per misurare la temperatura del terreno sia la mattina preso che al pomeriggio
Come seminare il prato
Quando si decide di seminare in primavera è fondamentale evitare qualsiasi tipo di errore, perchè è molto facile compromettere tutto il duro lavoro compiuto, quindi bisogna seguire le giuste tecniche, scegliere i giusti semi, che devono essere freschi. In caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi ad esperti del settore. Le regole per seminare il prato:
- Stagioni ideali
- Temperatura del terreno
- Giuste tecniche
- Semi adatti al prato che si vuole seminare
Seguendo queste regole si potrà godere di un prato stupendo, che come abbiamo accennato si può seminare anche in autunno, che in alcune zone è il periodo migliore perchè con il terreno ancora caldo sono meno comuni le malattie fungine che possono rovinare la germinazione. Primavera e autunno hanno le stesse regole per seminare il prato.
In conclusione, avere un prato perfetto è il sogno di tutti, ma per arrivare ad averlo è fondamentale la semina, che precede la germinazione. Temperatura del terreno, stagioni e le giuste tecniche sono i fattori che determinano il risultato finale e quindi vanno assolutamente rispettate. In ogni caso prima della semina è sempre opportuno chiedere un consiglio ad esperti di giardinaggio per non rovinare il duro lavoro che si appresta a compiere.