La vera regina dell’autunno nell’ambito delle coltivazioni è la zucca, un ortaggio che ha tantissimi estimatori, a piena ragione essendo molto utile per le diverse forme di necessità che il corpo umano può necessitare, anche se la coltivazione va generalmente seguita con una buona dose di attenzione, soprattutto per i meno esperti, a partire da quando seminare e soprattutto come farlo nel modo giusto.
La zucca è parente di altri elementi tipici dell’orto come la zucchina ma anche il melone, ed è differenziata in tante versioni diverse, ad esempio la zucca di Napoli, quella di Hokkaido, ma anche quella dei Sette Nani, e tante altre. Si tratta di cultivar, ossia delle forme di incroci concepiti apposta per adattarsi alle diverse tempistiche di coltivazione e consumo.
Ortaggio versatile e amato
E’ un ortaggio che in particolare data la loro tendenza a diventare anche molto grande in alcune tipologie, richiede diversi mesi di svilupp a partire dalla semina, quindi può essere piantata dalla primavera fino all’inizio dell’estate, così da avere il tempo necessario per germinare e svilupparsi in modo sano e coerente, così da arrivare alla raccolta che tempisticamente è in autunno.
Privilegia un ambiente mite tendente al caldo condizione che deve interessare anche il terriccio e l’ambiente dove andrà a trovarsi nel corso delle settimane di crescita e per questo motivo è essenziale considerare la temperatura media ideale tra i 20 ed i 28 gradi centigradi, non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 10 gradi e non sopra i 30 così da arrivare all’autunno con la completa maturazione in tempo.
Come seminare la zucca
Ha bisogno di cure abbastanza sul generis ma anche di una adeguata preparazione prima della semina che come detto deve garantire alla pianta il tempo di germinare. Serve innanzitutto spazio ed un composto di terreno leggermente acido in fatto di pH, al massimo 7.5 e numerosi nutrienti come il legame animale che deve essere dispiegato nel terreno in maniera importante almeno una settimana prima della semina così da avere tempo di rilasciare le sostanze nutritive necessarie al suo sviluppo . Inoltre bisogna tenere conto di:
- Liberare il terreno dalle impurità zappettandolo
- Aggiungere un po’ di cenere al terreno così da aumentare la percentuale di potassio
Il potassio può essere anche aggiunto mescolando delle tracce tritate di scarti di bucce di banana, il minerale in questione serve a migliorare il sapore degli ortaggi che andranno a crescere. Piantare i semi a coppie lasciando la punta verso l’alto ad almeno 2 cm di profondità e non più di 3 avendo cura di distanziare per coppie, in quanto le zucche crescono meglio in coppie.
Importante è irrigare leggermente nelle prime giornate fino alla germinazione poi aumentare sensibilmente la quantità di acqua da conferire in particolare quando la pianta inizia a fruttificare, oltre al fatto che tende a farlo nei periodi più caldi dell’anno. Per dei frutti importanti conviene potare dopo lo sviluppo della 2° e 4° foglia e di tenere sempre libero l’ambiente circostante da altre piante.