Un giardino sempre fiorito e quindi colorato, è il massimo che si può desiderare per chi può permetterselo avendo davanti la propria casa uno spazio all’aperto dove poter creare un giardino con piante eccezionali. Sono tantissime le varietà di piante che possono essere piantate in giardino, ma alcune sono un vero dono della natura.
Per avere un giardino sempre fiorito è quindi fondamentale la scelta delle piante, ma non solo, perchè ci sono alcuni alberi che regalano fioriture bellissime per gran parte dell’anno. Proprio per questo motivo la scelta diventa molto complicata, ma bisogna affidarsi sempre ai propri gusti e anche chiedere qualche consiglio su quelle che sono più semplici da coltivare e curare.
Quali sono le piante più adatte al giardino
Le piante che devono servire ad abbellire un giardino per gran parte dell’anno, devono avere alcune caratteristiche fondamentali, come essere resistenti al freddo, con bisogno di poche cure, adatte anche alla coltivazione in vaso e resistenti alle malattie. Quindi non ci si può affidare solo alla bellezza delle piante, ma anche a queste caratteristiche.
Fatta la giusta selezione con piante ed alberi che rinchiudono le caratteristiche elencate, si può passare di conseguenza alla loro scelta per avere un giardino davvero eccezionale da osservare ogni qualvolta ci si esce dalla propria porta di casa. Di piante e alberi che hanno le caratteristiche giuste ce ne sono tantissime.
Quali sono le piante più belle da giardino
Alberi e piante da giardino belle ne esistono moltissime, ma di quelle proprio belle e con le giuste caratteristiche ce ne sono alcune che vengono considerate tra le più belle e per dare una mano a chi deve scegliere, abbiamo deciso di elencarne così da facilitare il compito. Ecco quali sono:
- Caprifoglio
- Ortensie
- Abelie
- Magnolie
Queste tra piante e alberi sono sicuramente tra le più belle in circolazione per abbellire un giardino. Il caprifoglio fiorisce più volte durante l’estate regalando fiori bianchi, gialli, arancioni e rossi. Le sue foglie restano comunque verdi per gran parte dell’anno. Le ortensie vengono scelte proprio da tutti, grazie alle loro fioriture abbondanti e molto colorate con varie sfumature. Le abelie fioriscono anche in autunno e quindi sono perfette per regalare colore al giardino anche dopo il periodo estivo. Infine le magnolie sono altri fiori dai mille e più colori che regalano vivacità a tutti i giardini.
In conclusione, avere un giardino colorato per gran parte dell’anno è qualcosa di straordinario, ma bisogna saper scegliere piante resistenti a diversi fattori e tra queste ne esistono tante e belle, ma abbiamo voluto riportare quelle che in genere sono le più utilizzate da chi deve sceglierne per il proprio esterno e siamo sicuri di essere stati di aiuto.