Nel decorso dell’anno 2023, il Governo italiano ha dato il via ad una nuova misura di agevolazione nei confronti di coloro che si trovavano in evidenti difficoltà economiche. In particolare, si tratta della rottamazione delle cartelle: una misura che ha concesso a molti di poter estinguere i propri debiti in maniera efficace.
Con la rottamazione delle cartelle, il debitore prosegue a saldare soltanto una parte dell’importo iniziale. A quest’ultimo, infatti, sono stati detratti in automatico i costi relativi a sanzioni, interessi e vari costi aggiuntivi. Così facendo, molto persone in difficoltà sono riuscita a saldare i propri debiti senza incombere in ulteriori sanzioni.
La novità sorprendente:
La rottamazione delle cartelle, durante l’anno 2023, ha subìto delle importanti variazioni: in primis, si è allargato il range di debitori compresi. Ovvero, oltre ai debiti fiscali, sono state comprese anche le multe ricevute in strada e le sanzioni di tipo amministrativo. Per cui, è chiaro che l’agevolazione ha iniziato ad interessare un numero più ampio di persone.
Un’altra importante novità riguarda il fatto che è stata introdotta la possibilità suddividere i debiti in più rate, stabilendo un massimo di 18 mesi. Con questa metodologia, si è data la possibilità di creare una certa flessibilità nei confronti dei debiti e di riuscire a saldare il tutto più facilmente e con più tranquillità.
Quel che devi sapere sulla rottamazione delle cartelle:
La rottamazione delle cartelle viene anche definita con il termine di “Definizione agevolata”. Ciò sta proprio ad indicare il fatto che i cittadino possono estinguere i propri debiti con dei validi aiuti, ovvero: senza mora e senza ulteriori sanzioni aggiuntive. Quindi, in generale, le novità più interessanti sono le seguenti:
- Rateizzazione del debito fino a 18 mesi;
- Inclusione di multe stradali e sanzioni amministrative;
- Nessun costo aggiuntivo, quali more e sanzioni;
Inoltre, è importante anche aggiungere che la procedura è stata resa molto più semplice da richiedere e mettere in atto, in quanto le domande si possono presentare tramite specifico sportello online. In questo modo, si evitano tutti i preventivi processi burocratici facendo sì che il servizio offerto sia efficiente sin dal principio.
L’introduzione della rottamazione delle cartelle è riuscita sicuramente ha lenire l’animo di coloro che si trovavano in una effettiva difficoltà economica, garantendo loro più tempo e minori importi da rendere. Tuttavia, si ritiene necessario rivolgersi sempre ad un professionista del settore, ad esempio un commercialista, che possa guidarvi nel processo e facendovi presente ogni beneficio ottenibile!