Terminate l’estate, tutti si rimettono in carreggiata per ristabilire il proprio peso forma. Magari c’è qualcuno che da tempo desidera riuscire ad eliminare quei kg di troppo e far calare gradualmente quel peso sulla bilancia. Qualche altra persona avrà sentito parlare della dieta del riso, ma siamo sicuri che consumare unicamente questo cereale faccia effettivamente dimagrire?
Il riso vien considerato da sempre un alimento dietetico, leggero ed adatto a chiunque voglia perdere peso. Nello specifico, si ottiene da una pianta definita scientificamente come Oryza sativa ed è il cereale più consumato in assoluto su tutto il globo terrestre, con una maggiore concentrazione nei paesi asiatici. Ma, dunque, se mangio solo riso riesco a dimagrire?
Dieta del riso: in cosa consiste?
Anche i regimi alimentari sono soggetti a continue evoluzioni, che si concentrano soprattutto sulle esigenze dei vari consumatori. Nel decorso degli ultimi anni, c’è stato un regime alimentare a diventare particolarmente imponente: la dieta del riso. Questa prevede un consumo totale, o almeno prevalente, del riso durante tutto l’arco della giornata.
Nonostante venne inizialmente ideato per garantire il giusto nutrimento a persone affette da determinate condizioni patologiche, la sua diffusione è principalmente dovuta ai kg che riesce a far perdere. Infatti, con essa è possibile eliminare circa 4 kg nel giro di 7 giorni. La riduzione del peso sarebbe dovuta principalmente ad una riduzione del gonfiore addominale e ad un miglior drenaggio dei liquidi.
Se mangio solo riso dimagrisco? La verità:
Come detto in precedenza, il riso è comunemente considerato come un alimento leggero, dall’ottimo contenuto nutrizionale ed anche facile da digerire poiché non contiene il glutine al suo interno. La perdita di peso si realizza soprattutto in relazione al fatto che questo cereale è poco calorico. Nonostante ciò, andrebbe sempre abbinato ad altri alimenti per far sì che la dieta sia il più equilibrata possibile:
- Altri cereali gluten free;
- Frutta e verdura;
- Legumi sia freschi che secchi
- Formaggi magri;
- Carni e pesci magri;
- Spezie per condire;
La dieta del riso, così come un qualsiasi altro regime alimentare che preveda il consumo prevalente di un dato cibo, può sicuramente apportare sia degli aspetti benefici che altri più svantaggiosi. L’esperto in alimentazione ci suggerisce che, seguendo questa dieta, c’è effettivamente una perdita di peso precoce ma che, nonostante ciò, si tratta di una dieta per nulla bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Per non ritrovarsi a far fronte a determinati squilibri nutrizionali, l’esperto consiglia di non praticare per troppo tempo questa tipologia di dieta. In generale, egli consiglia di praticare sempre una dieta sana e soprattutto equilibrata, che prevede il corretto apporto giornaliero di tutti i macronutrienti essenziali da assumere necessariamente per il normale svolgimento delle funzioni organiche.