Oggi vogliamo parlare di un alimento salutare che viene consigliato anche nei regimi dietetici proprio per le innumerevoli qualità che può offrire all’organismo umano. Ovviamente ci riferiamo allo yogurt, un bene alimentare semplice ma ricco di nutrienti che possono fare la differenza fin dalla prima infanzia. In commercio ne esistono davvero tantissimi ed è impossibile non trovarne uno di proprio gradimento.
In alcune circostanze però, gli yogurt possono arrecare diversi danni alla salute, in quanto gli elementi che li compongono si alterano e perdono le caratteristiche che, invece, li rendono tanto speciali. Parliamo di una fase delicata, ovvero quella della scadenza e delle poche ore che la precedono. Che cosa succede se si consuma uno yogurt quasi scaduto? Scopriamo insieme le possibili conseguenze.
I benefici dello yogurt: cosa sapere su questo alimento di uso quotidiano
Tra gli alimenti maggiormente raccomandati da dottori e nutrizionisti compare lo yogurt. Ci riferiamo ad un prodotto che nasce dalla fermentazione del latte, il quale riesce a raggiungere quelle determinate caratteristiche a seguito dell’azione di alcuni batteri specifici. In genere si utilizzano lo Streptococcus e il Lactobacillus, i quali permettono di apportare un notevole miglioramento alle caratteristiche del sistema immunitario.
Proprio per questa ragione lo yogurt è annoverato come uno degli alimenti fondamentali nella dieta di un individuo. È ricco di proteine, vitamine, calcio, fosforo e zuccheri buoni. Grazie all’alta presenza dei fermenti lattici lo yogurt riesce a comportare notevoli miglioramenti per quanto riguarda la funzionalità intestinale. Per non parlare poi del miglioramento che si focalizza a livello immunitario e di quello che può generarsi a livello digestivo.
Cosa succede se mangio uno yogurt quasi scaduto?
Come tutti gli alimenti in commercio anche lo yogurt va in contro alla cosiddetta data di scadenza ovvero quel momento in cui non può più essere consumato poiché i danni legati al prodotto potrebbero essere molto più elevati dei benefici. In realtà è molto facile capire quando lo yogurt è andato a male, in quanto basterà assaggiarne una piccola quantità per valutare l’acidità dell’alimento. Bisogna dire che uno yogurt non è più buono quando:
- Il suo odore o il suo sapore appaiono particolarmente acidi
- Si formano dei grumi all’interno della vaschetta
- Compare della muffa
- Cambia la consistenza dello yogurt
Quelli appena citati sono degli aspetti che potrebbero portarci a pensare che lo yogurt, seppure ancora non scaduto, non sia più buono e che consumarlo potrebbe favorire delle problematiche per la salute. Lo yogurt è un alimento acido, ma quando lo diventa troppo significa che potrebbe essere stato contaminato da batteri non particolarmente adatti alla salute. La muffa potrebbe poi comparire a seguito di piccoli buchetti in grado di far entrare aria nella vaschetta. Per lo stesso motivo potrebbero formarsi dei grumi oppure una parte di yogurt potrebbe diventare più solida.
In altri casi, invece, è possibile che uno yogurt scaduto non comporti alcun maleficio per la salute, se non la ridotta efficacia dei probiotici che con il passare delle ore perdono tutte le qualità nutritive che rendono questo alimento così speciale per la salute. Non bisogna quindi sottovalutare questi aspetti prima di consumare lo yogurt giornaliero, in quanto è proprio grazie a questi che eviteremo fastidiosi mal di pancia.