Una delle intolleranze alimentari più diffuse in quest’ultimo periodo è certamente la celiachia ovvero quella che ha a che fare con il glutine. Si tratta di un disturbo molto diffuso che può arrecare diversi svantaggi all’organismo, ma che per fortuna può essere tenuto sotto controllo grazie al rispetto di una dieta rigorosa e certificata.
Oggigiorno esistono davvero tantissimi prodotti che vengono realizzati senza l’utilizzo del glutine proprio per favorire tutte quelle persone che non lo possono mangiare. Fino a poco tempo fa, infatti, non si conosceva molto bene questa intolleranza e chi ne era affetto poteva mangiare pochi alimenti e non era sempre così facile reperirli. Scopriamo, dunque, come mangiare senza glutine appoggiandoci al consiglio dell’esperto.
Che cosa si intende per intolleranza al glutine?
L’intolleranza al glutine è una condizione para-fisiologica che porta il corpo a respingere tutti quegli alimenti che al suo interno contengono questo ingrediente. Si tratta di un disturbo molto diffuso, una malattia cronica che nella maggior parte dei casi viene indicata come celiachia patologia. In alcuni casi si parla di vere e proprie intolleranze mentre in altre circostanze si può andare incontro a patologie invalidanti dai risvolti piuttosto negativi.
Bisogna però specificare che l’intolleranza al glutine non è un’allergia, ma solo una forma di attacco che il sistema immunitario mette in atto per cercare di proteggere il corpo da quello che ritiene essere un elemento nocivo per la salute. Solitamente chi è affetto da questo disturbo presenta dei sintomi che vanno dalla costipazione al dolore. In alcuni casi può persino verificarsi uno stato di astenia perenne al quale si può accompagnare l’anemia.
Il consiglio dell’esperto per mangiare senza glutine
Come abbiamo detto prima, la celiachia può essere contrastata senza troppi problemi, in quanto si tratta di una condizione che può essere tenuta a bada grazie all’adozione di una dieta ben studiata e da uno stile di vita sano. Va da sé che per stare bene bisogna eliminare il glutine dalla propria alimentazione e che attualmente, per fortuna, esistono diversi cibi che non contengono questa sostanza nemmeno in minima parte. Secondo il consiglio dell’esperto esistono degli alimenti che rispondono efficacemente alla richiesta di un organismo affetto da intolleranza al glutine. Tra questi e quindi è preferibile scegliere:
- Frutta e verdura
- Carne e pesce
- Uova
- Cereali come quinoa, mais, grano saraceno, miglio e tapioca
La frutta e la verdura così come le uova sono considerati alimenti sicuri, in quanto in loro è praticamente impossibile trovare tracine di glutine. Lo stesso discorso vale anche per la carne e per il pesce, in quanto si tratta di alimenti che non vedono la presenza di tali componenti alimentare. Bisogna invece avere un occhio di riguardo per quanto riguarda il frumento e tutto ciò che ne deriva.
Per essere sicuri di non incorrere in brutte conseguenze è sempre raccomandabile leggere l’etichetta che si trova sugli alimenti che andiamo ad acquistare, in quanto per legge il glutine deve essere annoverato nella lista degli ingredienti qualora fosse presente all’interno di una pietanza. Attenzione inoltre anche alle salse, in quanto molto spesso per renderle più dense si ricorre alla presenza di glutine, il quale riesce ad avere un effetto addensante sul prodotto.