Come mangiare i semi di chia: ecco la guda dell’esperto

I semi di chia sono divenuti molto popolari grazie ai suoi innumerevoli benefici sul nostro organismo. Questi semi provengono dall’America latina ed erano utilizzati già come alimento fondamentale in alcune civiltà antiche come Maya e gli Aztechi. Ad oggi, sono molto utilizzati soprattutto per chi segue una dieta specifica. Sono i semi provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, ovvero una verità e bacia originaria del Messico e del Guatemala.

Anche se sono molto ricchi benefici, bisogna mangiarli nel modo giusto e non esagerare ovviamente con le quantità. In questo articolo infatti, andremo a vedere tutti i benefici e le controindicazioni di questi semi e soprattutto andremo a vedere come mangarli nel modo giusto. cominciamo subito ad indagare di più su questa pianta.

Caratteristiche dei semi di Chia

I semi di Chia, sono molto apprezzati soprattutto per la loro capacità di assorbire i liquidi e formare un gel, in modo tale da essere utilizzato per la preparazione di alcuni ricette. Infatti sono molto versatili in cucina e si possono preparare tantissimi piatti diversi sia dolci che salati. Contiene acidi grassi omega tre, molto importanti per il nostro organismo.

Assorbono molta acqua e quindi vanno a favorire il senso di sazietà e quindi aiutano a controllare la fame, andando quindi ad evitare di mangiare in modo eccessivo quindi molto apprezzati soprattutto per chi è a dieta ovviamente però non può essere la base per perdere peso ma ci deve essere in ogni caso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Benefici e come mangiarli

Come stavamo dicendo, sono molto salutari per il nostro organismo avendo tantissime proprietà e essendo ricchi di molti nutrienti utili per la nostra salute. ovviamente però, non se ne devono mangiare troppi, dato che potrebbero portare a delle controindicazioni anche molto gravi. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici:

  • contrastano l’infiammazione grazie al contenuto di acidi grassi omega tre;
  • promuovono anche la salute dell’intestino dato che contengono molti fibre;
  • vanno a favorire il senso di sazietà;
  • migliorano la salute delle ossa, del cuore, dei muscoli e dei nervi;
  • riducono anche il rischio cardiovascolare e di cancro.

Questi semi possono essere utilizzati in vari modi fatti, si possono aggiungere agli yogurt, al porridge, ai cereali per la colazione ma anche all’insalate per dare un tocco di croccantezza in più. Si possono utilizzare anche per preparare dei prodotti da forno come le pizze, il pane integrale o le focacce. Si possono anche mettere nelle zuppe o negli impasti per i biscotti.

Dato che quindi non hanno effettivamente un sapore proprio possono essere utilizzati per qualsiasi cosa, che sia salato o dolce. Non esistono particolari controindicazioni per questo alimento ma un consumo eccessivo però possono portare dei disturbi gastrointestinali dato che contengono tante fibre e potrebbero fare male. Inoltre, è anche opportuno consumarne pochi per beneficiare delle proprietà sulla glicemia e per la pressione arteriosa.

Lascia un commento